Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Insieme impareremo a volare

Il Progetto prevede i seguenti interventi necessari a realizzare gli obiettivi del PNRR in ambito scolastico: rendere efficaci le iniziative didattiche ed educative, predisporre un contesto educativo complessivamente favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per gli alunni con maggiori difficoltà e a rischio di abbandono.  La scuola intende conservare il proprio compito di anello cruciale della rete di competenze valorizzando, inoltre, il ruolo delle famiglie, rafforzando il rapporto tra genitori e insegnanti, anche con l’offerta di occasioni di formazione e partecipazione, per prevenire possibili conflitti scuola-casa e favorire ogni sinergia tra gli adulti. Il ruolo centrale dell’Istituto Comprensivo Fieramosca – Martucci mira a definire una offerta curricolare integrata con quella extracurricolare implementando una metodologia che sappia integrare e giovarsi di esperienze multiple disegnando esperienze longitudinali che esaltino percorsi: di mentoring e orientamento; di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento; di orientamento per le famiglie e formativi e laboratoriali extracurricolari.

4.1scheda partecipazione

document - 74 kb